caldo-estivo-a-Lecce Vecchia Osteria

Come sopravvivere (con gusto) al caldo salentino: i consigli di Chef Totu

Giugno 25th, 2025 Posted by Cucina Tipica Salentina, Turismo 0 thoughts on “Come sopravvivere (con gusto) al caldo salentino: i consigli di Chef Totu”

È arrivato ufficialmente il caldo estivo e, si sa, qui in Salento le alte temperature si fanno sentire. Ma se lo vivi nel modo giusto, può diventare il tuo migliore alleato per rallentare, goderti le giornate e assaporare il bello (e il buono) dell’estate.

Ecco qualche consiglio di Chef Totu per affrontare il caldo salentino… anche con gusto.

1. Mare presto (o tardi) per sfuggire al caldo salentino

Il sole è forte, ma basta svegliarsi prima delle 9 per godersi il mare più bello. Le acque di Punta Prosciutto, Porto Selvaggio o le Maldive del Salento sono uno spettacolo, soprattutto al mattino presto o al tramonto, quando il sole non è ancora (o non è più) troppo invadente. Trascorrere delle ore in spiaggia è sempre la soluzione ideale per chi ama rinfrescarsi in acqua e rilassarsi sotto al proprio ombrellone.

2. A pranzo: solo piatti freschi e leggeri

Quando il caldo salentino sfiora  i 35 gradi all’ombra, chi ha voglia di un pasto pesante?
Meglio ricette che rinfrescano e saziano con leggerezza. Qualche esempio dalla nostra cucina:

  • Friselle bagnate al punto giusto, con pomodori freschi, capperi, olive e un filo d’olio buono.
  • Peperoni arrosto e melanzane condite come una volta: olio, sale, aglio e menta.
  • Polpo e patate con prezzemolo e limone: un classico dell’estate. Rinfresca il pranzo in modo assolutamente gustoso.

3. Pomeriggio all’ombra (e in silenzio)

Esiste solo un modo per vivere al meglio un pomeriggio d’estate in Salento ed è quello di rallentare. Un angolo ombreggiato nella natura, un’amaca, un libro e un freschissimo caffè leccese. In questo caso la lentezza diventa un valore da godersi appieno.

4. Di sera: cena da La Vecchia Osteria

Quando cala il sole e il caldo salentino dà un po’ di tregua, si riaccendono le chiacchiere, i brindisi, le ricette più ricche. E Chef Totu ti aspetta con il suo animo accogliente ne La Vecchia Osteria.
Il menù è interamente pensato per farti assaggiare piatti della tradizione pugliese e farti scoprire solo il meglio degli ingredienti che questa terra offre.

Assaggia i nostri primi – e secondi – a base di pesce o lasciati sorprendere dalla freschezza dei nostri dolci semifreddi, un’occasione per concludere il pasto nei migliori dei modi.

La cucina del nostro Chef è un posto dove si mangia bene, si respira aria di casa, e si ritrova il sapore delle cose semplici.
Ti aspettiamo in Viale Francesco Lo Re, 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria