un-menu-salentino per la Vigilia di Natale

Un menu salentino per la Vigilia di Natale: i consigli di Chef Totu

Dicembre 11th, 2023 Posted by Cucina Tipica Salentina 0 thoughts on “Un menu salentino per la Vigilia di Natale: i consigli di Chef Totu”

Il Natale è alle porte, e cosa c’è di meglio per celebrare la Vigilia se non con un festoso banchetto che celebra le delizie della tradizione culinaria salentina? Chef Totu è qui per guidarti attraverso un menu salentino indimenticabile, ricco di sapori autentici che esprimono l’anima della nostra amata terra.

Antipasto

Iniziamo con un trionfo di antipasti salentini che conquisteranno il vostro palato: pittule, panzerotti e puccette, le famose 3P del Salento. Le pittule, piccoli e fragranti bocconi di impasto fritto, saranno la stella della tavola, seguite dai panzerotti, una crocchetta di patate saporita, e le puccette, piccole roselline fatte con lo stesso impasto del pane arricchito con olive. Un trittico di delizie che farà iniziare la tua cena nel migliore dei modi.

Primo Piatto

Per il primo piatto, Chef Totu propone due opzioni indimenticabili. La calamarata con frutti di mare è un piatto che esalta la freschezza e la ricchezza dei sapori del mare. Se preferisci qualcosa di più classico, invece, gli spaghetti alle cozze saranno la scelta perfetta.

Secondo Piatto

Il secondo piatto ci porta al protagonista della Vigilia: il baccalà. Chef Totu propone una preparazione che esalta la tradizione culinaria del Salento. Il baccalà sarà accompagnato da patate, stratificando tutto in una teglia con diversi ingredienti per aggiungere sapore, come i pomodori, il prezzemolo, l’olio, il sale, il pepe e, per creare una croccante crosticina, il pangrattato.

Un menu salentino completo: il dolce

A te la scelta tra il pandoro e il panettone, ma per Chef Totu non devono mancare i purceddhruzzi, piccoli bocconcini di pasta dolce ricoperti di miele e confettini colorati, e i mustazzoli, biscotti natalizi speziati e profumati, realizzati con mandorle, cacao, mosto cotto e un mix di spezie.

 

Per accompagnare la cena, scegli tra i vini di questa terra che esaltano al meglio il sapore di ciascuna pietanza.

Non può mancare un brindisi per celebrare la gioia del Natale e la bontà culinaria del Salento.

Buone Feste e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria