vermicelli con il baccalà

Piatto per la vigilia di Natale: vermicelli con il baccalà

Dicembre 23rd, 2020 Posted by Senza categoria 0 thoughts on “Piatto per la vigilia di Natale: vermicelli con il baccalà”

Il Salento è a tutt’oggi una delle mete più ambite dai turisti non solo nel periodo estivo, ma anche durante le feste natalizie. La magia è più viva che mai in questi giorni e a regnare sono soprattutto le tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Una delle più importanti e nel cuore dei salentini è sicuramente la cena della vigilia di Natale.
Ecco che quindi le donne di casa iniziano molti giorni prima la preparazione delle pietanze che saranno le protagoniste della cena, per poi arrivare al giorno tanto atteso, con gli ultimi ritocchi. Anche se quest’anno, a causa della pandemia, le feste saranno vissute in maniera diversa, non dobbiamo perdere la magia che il Natale ci regala.
Il cenone salentino prevede tanti piatti squisiti e succulenti. Uno degli ingredienti protagonisti di questa vigilia è il baccalà, con il suo piatto tipico: vermicelli in brodo di baccalà!
La ricetta prevede giorni di preparazione. Ora Chef Totu vi racconta la sua:

Vermicelli con il baccalà – Ingredienti

  • Vermicelli fatti in casa 300 gr
  • Baccalà 800 gr
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cipolle
  • Alloro q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale, pepe, Olio q.b.
  • Pomodori pelati

Ricetta completa con il baccalà

Per eseguire questa ricetta occorre innanzitutto preparare il baccalà seguendo i giusti passaggi in modo tale da garantire una corretta riuscita.

Lavare accuratamente i filetti di baccalà sotto l’acqua fredda corrente per eliminare i granelli di sale rimasti in superficie e lasciarlo in immersione in vari recipienti (in base alla quantità di baccalà) per almeno quattro giorni. Avere cura di cambiare l’acqua (sempre fredda) almeno due o tre volte al giorno. Successivamente andrà scolato ed asciugato accuratamente.

Trascorso questo periodo, il baccalà è pronto per essere cucinato. Prima di tutto è necessario eliminare tutte le spine e successivamente tagliarlo a pezzetti. In una pentola mettere dell’acqua fredda, aggiungere le cipolle tagliate a pezzetti, i pomodori pelati con l’aggiunta di un cucchiaio del loro sughetto, il prezzemolo, l’olio extra vergine di oliva, l’alloro, sale e pepe e cuocere il tutto per circa un’oretta.

Dopo di che, aggiungere i pezzetti di baccalà e cuocere per altri 15 minuti circa. In un’altra pentola portare a bollore l’acqua per i vermicelli ed immergerli fino a metà cottura. Successivamente scolarli e rimetterli in pentola ricoprendoli del brodo di baccalà per terminare la ricetta.

Buon appetito e Buona vigilia di Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria

Copyright 2019 Palcom Web Marketing