passata di pomodoro salentina

Passata di pomodoro salentina: una tradizione che dura nel tempo

Luglio 21st, 2022 Posted by Cucina Tipica Salentina 0 thoughts on “Passata di pomodoro salentina: una tradizione che dura nel tempo”

Come direbbero i nostri cari nonni: “Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu e … lu pummitoru”. Eh già, sappiate che quando si arriva in Salento ci sono poche e semplici regole da rispettare. Si è baciati dal sole, ci si perde nell’ammirare il mare e ci si fa accarezzare dal vento. Ma c’è un particolare da non sottovalutare: sentire il sapore del pomodoro fresco ed, in particolare, della passata di pomodoro salentina.

D’altronde, si sa, le tradizioni culinarie nel Salento sono tante e varie. Sono proprio queste ultime ad accompagnare un viaggio fatto di ricordi, ma che ancora oggi le famiglie qui in Salento mantengono vivo. Infatti, quella della passata di pomodoro fatta in casa è diventato, nei secoli, un vero e proprio rito di famiglia. Le protagoniste sono le nostre nonne o mamme che si svegliavano già alle 5 della mattina per preparare enormi calderoni pieni di pomodori, da cui si ricavava la buonissima passata dai sapori puri, genuini e ricchi di gusto.

Passata di pomodoro salentina: semplicità e autenticità

La passata di pomodoro è un ottimo condimento per primi piatti succulenti. Oppure per varie preparazioni in umido a base di carne e perché no, per preparare anche una buonissima parmigiana di melanzane.
Pochi, semplici ma ricchi e autentici ingredienti per far fare al proprio palato milioni di faville:

  • pomodori
  • acqua (rigorosamente fresca)
  • cipolle di acqua viva
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • alloro

A tutti questi ingredienti se ne aggiungono, poi, degli altri molto importanti per la buona riuscita della ricetta. Parliamo di passione, dedizione, amore e pazienza

Infatti, dietro la ricetta della salsa salentina, così semplice a vedersi, si cela tutta la fatica, la pazienza e l’amore della tradizione delle famiglie pugliesi che promuovono il loro cibo nostrano e rivendicano ciò che di italiano ancora rimane.

Assaggiare i piatti della tradizione a Lecce

Quando si arriva nella bellissima città di Lecce, è normale avvertire quella irreprensibile voglia di assaporare la passata di pomodoro salentina di cui vi abbiamo precedentemente parlato. Ed è proprio nel nostro ristorante in centro a Lecce, che vogliamo portarvi per gustare le prelibatezze dei piatti tipici leccesi mentre vi godete il panorama barocco della città.

Da La Vecchia Osteria vi sentirete come a casa, rilassati e coccolati. Un locale suggestivo, evocativo, genuino che parla di “tradizione”. Appena entrati, sentiamo quel profumo e quell’accoglienza che solo i nostri nonni e i nostri genitori sapevano regalarci.
Sedendovi potrete subito sentire i profumi inebrianti provenienti dalla cucina e dei piatti prelibati preparati da Chef Totu. Questo grazie a tutti coloro che con dedizione quotidiana portano avanti le vere tradizioni salentine, come la salsa di pomodoro preparata con pomodori a Km0. Allora, allacciamoci le cinture …ops no! intendevo il tovagliolo al collo, perché il viaggio sarà molto lungo.

Buon appetito!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria