Ricette-che-uniscono-mare-e-terra-Vecchia-Osteria-Lecce

Le ricette che uniscono mare e terra, il gusto autentico della Puglia

Febbraio 28th, 2024 Posted by Cucina Tipica Salentina 0 thoughts on “Le ricette che uniscono mare e terra, il gusto autentico della Puglia”

La cucina pugliese è rinominata per l’abbondanza e la genuinità dei suoi ingredienti, che messi insieme creano piatti perfetti con cui stupire il palato. Ne sono una testimonianza tutte le ricette che uniscono mare e terra, con un risultato che racconta la storia culinaria di questo territorio.

 

Pasta legumi e cozze

La pasta con legumi e cozze è un piatto saporito tipico della tradizione “povera” del territorio pugliese. L’unione dei due ingredienti crea una ricetta saporita, che regala un’esperienza unica alle papille gustative, anche per via delle diverse consistenze che si combinano. La bellezza di questo piatto risiede nell’enorme versatilità con cui ognuno può deliziarsi in base ai propri gusti personali, a partire dalla scelta del formato della pasta: al più diffuso cavatelli si possono le orecchiette, le pipette o le linguine. Anche sulla scelta dei legumi si può preferire la versione con i ceci o con i fagioli.

Orecchiette con cime di rapa e acciughe

Piatto iconico pugliese, le orecchiette con le cime di rapa non deludono mai, soprattutto con l’aggiunta delle acciughe. Le cime, dopo essere state saltate in padella con aglio e peperoncino, vengono insaporite ulteriormente dalle acciughe. Il consiglio è di unire il tutto quando le orecchiette sono ancora al dente e lasciare terminare la cottura della pasta nel condimento. Il risultato è degno di un piatto che rappresenta l’identità del territorio pugliese anche nel resto d’Italia.

Polpo alla pignata con patate

Il famoso polpo alla pignata, se accompagnato dagli ingredienti tipici della terra – cipolle, patate e pomodori- è una vera delizia. È inoltre una ricetta che non richiede particolari passaggi, una volta messo tutto nella pignata si deve attendere che il polpo cuocia, controllando di tanto in tanto per evitare che diventi gommoso. Per gli amanti dei sapori più decisi, aggiungendo un pizzico di peperoncino il piatto avrà un tocco di carattere in più e il bis sarà d’obbligo.

Tra le ricette che uniscono mare e terra: la Taieddha salentina

Un perfetto equilibrio tra i diversi sapori e le diverse consistenze, la Taieddha entra a testa alta tra le ricette che uniscono mare e terra. Il piatto ha come ingredienti: riso, cozze, patate, pomodori e cipolla, che vengono stratificati in una pirofila e cotti al forno con uno strato finale di pangrattato. Il riso durante la cottura assorbe i sapori delle cozze, creando una ricetta avvolgente ad ogni boccone. La Taieddha è perfetta per essere condivisa con la famiglia o gli amici in un pranzo domenicale.

 

In Puglia, le ricette che uniscono mare e terra sono il risultato di una sapiente unione tra ingredienti freschi che celebrano la ricchezza del territorio. E quando si parla di sapori autentici e di tradizione non si può non menzionare la cucina di Chef Totu, sempre pronto a stupirti ad ogni assaggio dei suoi piatti.

Ti aspettiamo in Viale Francesco Lo Re, 9, Lecce

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria