la scurdijata

La Scurdijata: il piatto dei contadini salentini

Ottobre 19th, 2022 Posted by Cucina Tipica Salentina 0 thoughts on “La Scurdijata: il piatto dei contadini salentini”

La Scurdijata è uno dei piatti più gustosi, caratteristici e rappresentativi della cultura gastronomica salentina.

Se ancora non lo conosci o non l’hai mai assaggiato, devi sapere che, come molte altre gustose ricette del territorio, anche questo piatto nasce dalla tradizione contadina, legata in questo caso ai ritmi della lavorazione dei campi. Al mattino presto, la Scurdijata era il piatto che saziava i braccianti; con i suoi ingredienti sostanziosi e genuini, permettendogli di svolgere il lavoro, dall’alba al tramonto, con grande energia.

La Scurdijata veniva generalmente preparata con pochi ingredienti, semplici e saporiti, molti dei quali avanzati dai pasti dei giorni precedenti. I contadini potevano consumarla a casa, prima di uscire per andare al lavoro, oppure conservarla nella bisaccia per mangiarla durante il tragitto che separava il paese dai campi da coltivare.

I piatti tipici della tradizione popolare italiana, fra cui quelli salentini, sono tutti caratterizzati da alcuni tratti ricorrenti. L’uso di prodotti genuini di ottima qualità, provenienti dal territorio, poco costosi e facilmente reperibili; il riutilizzo scrupoloso e sapiente di ogni ingrediente, in modo da non avere sprechi che, in un mondo difficoltoso com’era quello contadino, di certo non erano concepibili.

La semplicità di questa ricetta e degli ingredienti utilizzati non deve però trarre in inganno! Come spesso accade, infatti, questi piatti antichi, gustosi e casalinghi, regalano al palato un piacere difficile da trovare nelle preparazioni più moderne ed innovative.

Preparare La Scurdijata

Ma come si prepara allora la Scurdijata? La ricetta è realizzata con ingredienti poveri: legumi (come fave, fagioli, piselli o ceci), olio, alcune fette di buon pane pugliese (meglio se raffermo), verdure come cicoria, rape, bietole, broccoli, e poi aglio, sale, pepe e peperoncino secco.

La preparazione è molto facile: si soffrigge l’aglio nell’olio caldo, si aggiungono le verdure precedentemente lessate e si fanno cuocere per una decina di minuti; si aggiungono poi i legumi, anch’essi già lessati, fino a farli un pochino sfaldare per creare così una gustosa cremina; si aggiungono sale, pepe, peperoncino e una dadolata di pane raffermo, fritto o tostato in precedenza; infine, si compone il piatto mescolando la dadolata di pane alla minestra, che andrà ad ammorbidirlo e a insaporirlo, irrorando il tutto con abbondante olio d’oliva.

 

Se vuoi degustare il sapore autentico della tradizione salentina, vieni a trovarci. Da noi troverai tutti i piatti tipici della nostra terra, preparati con cura e presentati con maestria, in un locale dall’atmosfera semplice e accogliente, che ti farà sentire come se fossi a casa tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria