dispensa-di-un-salentino

La dispensa di un salentino: gli ingredienti immancabili

Novembre 23rd, 2023 Posted by Curiosità 0 thoughts on “La dispensa di un salentino: gli ingredienti immancabili”

La cucina salentina è un inno alla tradizione, alla freschezza e ai sapori mediterranei. Ricca di ingredienti che salvano i pasti e lo fanno anche con gusto.  Puoi trovarli in qualsiasi dispensa di un salentino, sono ingredienti semplici ma saporiti e versatili, combinarli tra di loro o ad altri permette di creare ricette gustosissime. Ecco alcuni ingredienti che per Chef Totu sono immancabili.

 

Sottoli

I sottoli sono una componente essenziale nelle ricette salentine. Conservati con cura per preservarne il sapore e la freschezza delle melanzane, peperoni, e zucchine con cui sono stati realizzati, i sottoli sono spesso utilizzati come antipasti e contorni, dando un tocco di gusto inconfondibile a ogni piatto.

Conserva di pomodoro

Il pomodoro è il cuore pulsante della cucina salentina, e la conserva di pomodoro non è da meno. Questo concentrato, preparato durante la stagione estiva quando i pomodori sono al massimo della maturazione, diventa la base per sughi ricchi e salse deliziose che accompagnano ad esempio le celebri orecchiette e altri piatti tradizionali.

Orecchiette

Le orecchiette sono la pasta per eccellenza della cucina salentina. Queste piccole orecchie di pasta sono fatte a mano e rappresentano un simbolo della tradizione culinaria locale. La loro forma unica è perfetta per catturare i sughi e le salse, rendendo ogni morso un’esperienza indimenticabile e di conseguenza sono immancabili nella dispensa di un salentino.

Olio Evo

L’olio extravergine di oliva è il frutto di una tradizione olearia secolare che caratterizza il Salento. Dal giro finale su una porzione di orecchiette, al condimento di insalate fresche o del pesce, l’olio conferisce ad ogni piatto una firma di tipicità salentina.

Vino locale

Non deve mancare l’elisir che esalta il sapore di ciascuna pietanza. Le vigne della regione producono vini caratterizzati da sapori robusti e complessi, che si abbinano perfettamente alla cucina. Lo Chef Totu sa che un buon bicchiere di vino è la cornice perfetta per ogni piatto, per questo consiglia di averne una bottiglia in casa.

Peperoncino

Il peperoncino, con il suo tocco piccante, è l’elemento che dà vita a molte preparazioni salentine. Dall’olio aromatizzato al peperoncino ai sughi piccanti per condire la pasta, i pezzetti di cavallo, il polpo a pignata e altre ricette della tradizione. Il peperoncino è immancabile per aggiungere un tocco di vivacità.

Frisa e pomodorini

Pur essendo due ingredienti distinti, la frisa e il pomodoro per un salentino sono inseparabili. Un salva cena veloce e gustosa, mangiare una frisa con pomodori è sempre la scelta giusta.

 

Aprire la dispensa di un salentino permette di fare un viaggio attraverso i sapori autentici e i tesori culinari della splendida regione. E, da buon salentino, sono ingredienti che Chef Totu combina con passione per creare piatti che deliziano i palati e trasmettono l’anima di questa terra. Ti aspettiamo ne La Vecchia Osteria!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria