caffè leccese

Il caffè leccese: la rivisitazione del classico caffè in ghiaccio

Settembre 22nd, 2022 Posted by Tradizioni salentine 0 thoughts on “Il caffè leccese: la rivisitazione del classico caffè in ghiaccio”

Il nostro Paese è famoso in tutto il mondo per le città ricche di storia, per la cultura e certamente per il cibo: ogni regione d’Italia ha una sua cucina tipica, frutto di tradizioni tramandate di generazione in generazione che la rendono unica e caratteristica. Ma c’è anche una bevanda, simbolo del Made in Italy, conosciuta da tutti: il caffè italiano!
Talmente amato che, facendo un rapido giro sui motori di ricerca, tra le query (le domande) più ricercate su Google vi è proprio “Perché il caffè italiano è il più buono in assoluto?” e aggiungeremmo noi “Perché il caffè leccese è tra i migliori al mondo?” Scopriamolo insieme!

L’amore per il caffè leccese, conosciuto in tutto il mondo

Complice la fine della pandemia da Covid-19 e il ritorno alla normalità, l’Italia ha registrato quest’anno un vero e proprio boom di turisti.
Tra le mete vacanziere più gettonate, la Puglia è salita subito al primo posto sia per il mare pulito, che per la ricchezza di storia delle sue città, in primis Lecce e il buon cibo.
Lecce è un vero e proprio gioiello di arte barocca nel cuore della Puglia! Ricca di storia e antichi monumenti, perdersi tra i vicoli del centro storico vi permetterà anche di fermarvi nei vari locali di questa meravigliosa cittadina salentina per assaggiare il cibo tipico pugliese e gustare il famosissimo caffè leccese.

Gli ingredienti

Ebbene sì, il caffè leccese è molto apprezzato in Italia e nel mondo per la semplicità e la genuinità degli ingredienti con cui è realizzato: un caffè espresso, 50 ml di latte di mandorla e ghiaccio a cubetti. Ma il vero segreto del suo successo e del gusto inconfondibile e inimitabile sta sì nella preparazione, meglio se con la moka, ma soprattutto nel versarlo rigorosamente in un bicchiere, non in tazzina.

Vi basterà sedervi in uno dei locali storici del centro di Lecce per poter vedere con i vostri occhi e gustare il vero caffè leccese: il procedimento è semplice.
Versiamo nel bicchiere i cubetti di ghiaccio e il latte di mandorla. Solo alla fine, il caffè preparato appena prima verrà miscelato al resto degli ingredienti.

Assaporare il caffè in ghiaccio e perdervi nel centro storico di Lecce sarà bellissimo!

Tra borghi, viuzze, botteghe artigianali, ogni angolo riuscirà a stupirvi perché nasconde una chiesa, un palazzo d’epoca e potrete ammirare i monumenti più belli dell’arte barocca come la famosissima Cattedrale di Santa Maria Assunta in piazza Duomo, la Basilica di Santa Croce, Palazzo Celestini, l’Anfiteatro Romano, e il Teatro Romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria