L’estate nel Salento è profumo di pomodoro, olio Evo locale, erbe aromatiche e ortaggi appena raccolti.
La cucina della tradizione dà il meglio di sé proprio nei mesi più caldi, con piatti pugliesi semplici, freschi e pieni di sapore. Quando le giornate si allungano, infatti, e le temperature si alzano, la cucina pugliese si trasforma: i fornelli si spengono presto, i piatti si fanno più veloci.
Ecco 5 ricette che non possono mancare in una vera estate pugliese…
1. Orecchiette pomodoro fresco e cacioricotta
La regina della pasta pugliese: le orecchiette, condite con pomodori freschi e cacioricotta. Una volta cotta la pasta, lasciala raffreddare e nel frattempo taglia in quattro i pomodorini, condiscili con olio, sale, origano e poi uniscili alla pasta. Per arricchire il sapore aggiungi il cacioricotta in scaglie.
Chef Totu consiglia di prepararla il giorno prima, in modo da mangiarla fredda e che i sapori si siano ben amalgamati tra loro.
2. Insalata Grika
Fresca, profumata e colorata. La Grika è un richiamo alla Grecia salentina e ai suoi sapori. Gli ingredienti sono: pomodori freschi, basilico, cetrioli, olive, cacioricotta, capperi, cipolla origano e olio extravergine d’oliva.
Questa ricetta rappresenta un piatto ben bilanciato, da consumare come pasto completo o da accompagnare a piatti a base di carne.
3. Verdure grigliate
Trasformare le verdure di stagione in un contorno squisito e fresco è molto semplice. L’importante è tagliarle a fette non troppo spesse – per evitare che richiedano troppo tempo di cottura – e nè troppo sottili – per evitare al contrario che possano seccarsi eccessivamente – e condirle a piacimento.
La tradizione (e anche Chef Totu) suggerisce di farlo con abbondante olio Evo, aglio e menta. Nel Salento, affiancarle come contorno ai formaggi freschi o a un secondo di carne, oppure sceglierle come farcitura della tipica puccia è più un obbligo che un consiglio.
4. Pitta di patate
Nonostante sia poco leggera, la pitta di patate è un must dei piatti pugliesi. La comodità di prepararla la sera prima per poterla gustare come pranzo al mare è uno dei tanti punti a suo favore. Si tratta di uno sformato di patate cotte e schiacciate per formare due strati divisi al centro da una farcitura di formaggio, prosciutto cotto, uova sode e una punta di salsa di pomodoro. Un passaggio da non saltare per conferire la croccantezza perfetta è spolverare del pane grattugiato sulla superficie.
L’estate non si combatte, si gusta con i piatti giusti. Quelli della tradizione pugliese la trasformano in un piacere da vivere a ogni boccone.
Chef Totu ti aspetta ne La Vecchia Osteria. Prenota il tuo tavolo.