abbinamento cibo vino

L’abbinamento tra cibo e vino

Maggio 23rd, 2019 Posted by Vino 0 thoughts on “L’abbinamento tra cibo e vino”

Ogni singola tipologia di vino si presta ad essere abbinata perfettamente ad uno specifico piatto. Servito sempre alla temperatura corretta, ne esistono di diversi tipi, come ad esempio: quello bianco, quello rosso, il liquore, lo spumante e quello rosato. In merito, dunque, è interessante notare come i possibili abbinamenti siano numerosi: essi si basano, essenzialmente, su un accordo tra odore del vino e piatto gustato. Ad oggi, tale aspetto ha acquisito un rilievo particolare nello scenario mondiale concernente la cucina. Trovare quello ideale risulta essere il traguardo della degustazione basata su un’attenta analisi degli abbinamenti stessi tenendo, principalmente, in considerazione le percezioni di bocca e papille gustative di fronte a determinate pietanze e vini.

Le tipiche sensazioni suscitate da cibo e vino: analisi generale delle varie tipologie

Il cibo è in grado di regalare piacevoli sensazioni inerenti a morbidezza e tendente dolcezza. Le caratteristiche che possono contraddistinguere un certo piatto risultano essere essenzialmente:
– la piccantezza e la speziatura, talvolta conseguente ad una specifica modalità di cottura;
– la sadipità, come quella dei formaggi e dei salumi;
– il sapore amaro, tipico di carne e verdure;
– il sapore acido, riconducibile ad ortaggi e salse;
– l’untuosità e la grassezza;
– la succulenza, vale a dire la significativa presenza di liquidi all’interno di alcune pietanze come, ad esempio, la carne cotta al sangue.

Per quanto riguarda il vino, invece, si possono citare acidità o freschezza nonché la sapidità, l’alcolicità ed anche la dolcezza. Si tratta di peculiarità, in effetti, che vanno ad accostarsi a morbidezza e struttura della bevanda stessa.

Abbinare il vino al cibo: consigli 

Una volta aver correttamente identificato i precisi componenti del sapore di una pietanza, occorre valutare come valorizzarlo con il vino. Inoltre, vanno individuate anche le caratteristiche del vino al fine di realizzare un abbinamento gastronomico in grado di valorizzare o attenuare dettagli predominanti. In poche parole, è consigliabile giungere sempre ad un certo equilibrio: ad esempio, ad un piatto delicato è bene abbinare un vino tenue, così come ad un sapore deciso si dovrebbe accostare un vino corposo ed importante. L’importanza di una combinazione ideale sta nella possibilità del vino di pulire la bocca in modo da rendere ciascun boccone ugualmente buono come quello precedente.

Abbinamento e sapori di vino e cibo

Il perfetto abbinamento vino-cibo può essere realizzato tenendo in considerazione pochi semplici consigli per non sbagliare. Circa l’abbinamento tra cibi e vino, occorre ricordare come, ad esempio, al pesce debba essere accostato un vino bianco o uno spumante dolce allo scopo di valorizzarne la freschezza. Diversamente, è consigliabile accompagnare la carne con un vino rosso capace di asciugare palato e gengive. Una regola fondamentale, infine, si basa sul necessario accostamento dei dessert ai vini dolci: infatti, uno secco potrebbe coprire il gusto della pietanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria